top of page
Seduta dalla psicologa

Come posso aiutarti

Psicologo a Bergamo e Milano

Insieme per il tuo benessere

Offro un'ampia gamma di percorsi psicologici personalizzati per rispondere alle tue esigenze specifiche. Che tu stia affrontando ansia, depressione, problemi relazionali o stress, sono qui per fornirti il supporto e le strategie necessarie per superare queste difficoltà.

 

Attraverso un approccio empatico e professionale, lavoreremo insieme per comprendere le radici dei tuoi problemi e sviluppare soluzioni efficaci. Il mio obiettivo è aiutarti a ritrovare equilibrio e benessere, consentendoti di vivere una vita più piena e soddisfacente.

Meet Dr. Dixon

Normalità psicologica <> Disagio psicologico

In generale, assumiamo che la normalità vada considerata in relazione agli “altri”, a un supposto “ideale” o a una regola precisa e rigorosa.

​

Io parto dall’idea che - forse - è più corretto considerare normale il proprio funzionamento interiore partendo dalle specifiche peculiarità di ogni individuo, come suggerisce l’approccio cognitivo-costruttivista.

​

Secondo J. Bergeret (1984), una persona che ha condotto un'esistenza normale può entrare in qualsiasi momento della propria vita in una dimensione di disagio mentale (anche psicotico), e - viceversa - lo stesso soggetto, se trattato precocemente e adeguatamente, può tornare alla propria dimensione di normalità.

 

Pertanto, il ruolo della diagnosi diventa decisivo per comprendere le caratteristiche del funzionamento di una persona ma soprattutto perché, in un determinato momento della sua vita, essa inizia a manifestare un disagio.

 

Ognuno di noi è caratterizzato da una complessità peculiare: i disagi e i disturbi che avvertiamo non possono essere disgiunti dalla nostra personalità, e quindi si presenteranno in modo diverso, su persone diverse.

Ragazza in terapia
Meet Dr. Dixon
Studio dello psicologo

Supporto e consulenza psicologica

La consulenza psicologica ti offre la possibilità di ricevere un sostegno mirato e circoscritto. Col primo contatto con il professionista, si ha la possibilità di spiegare quali sono i motivi che hanno portato a richiedere un appuntamento e ricevere tutte le informazioni utili sui diversi interventi possibili.

​

Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita ed è inoltre un utile strumento di cura in condizioni di carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.

 

In alternativa al colloquio in presenza, come paziente puoi scegliere la consulenza psicologica online, attraverso una modalità flessibile ma, allo stesso tempo, intima ed efficace per lavorare insieme.

Meet Dr. Dixon

Valutazione psicodiagnostica

La diagnosi è una mappatura del funzionamento psichico del soggetto in esame, che si traduce in una descrizione narrativa il più possibile sistematica (formulazione del caso) e deve rispondere ai requisiti di specificità (cosa caratterizza quel dato individuo) e di generalizzabilità (cosa ha in comune con gli altri individui).

 

Il processo valutativo terrà conto di molteplici dimensioni psichiche, consce ed inconsce, esplicite ed implicite, sane e patologiche: motivazioni, stili cognitivi, capacità metacognitive, tratti della personalità, regolazione emotiva, caratteristiche dell’intelligenza, disturbi clinici, valori ed ideali, livello di autostima, rappresentazioni di sé e degli altri.

valutazione psicologica.png

Studi

Via Sant'Elisabetta, 3 (Bergamo)

Piazza Santa Francesca Romana, 3 (Milano)

Telefono

Email

Rimaniamo connessi

bottom of page